Chi sono

Konnichiwa! Mi chiamo Mirko sono di Bolzano ma vivo a Roma.

Fin da bambino mi sono lasciato incantare dal Giappone, e come potrebbe essere altrimenti? visto che sono cresciuto negli anni '80 cullato dalle serie storiche di anime giapponesi. Sono cresciuto cantando le sigle dei cartoni animati, quando ancora non erano toccati dalla censura e prima del monopolio Manera/D'Avena al quale ho assistito haimé impotente..
Crescendo, il mio interesse si è spostato sul paese stesso che creava opere animate d'eccellenza. Ho iniziato a interessarmi al popolo e alla cultura giapponese e ho capito che non fanno solo cartoni animati e che c'è molto di più! Come la cucina giapponese, cosi ricca di sapori stravaganti per un europeo. La musica, bizzarra, commerciale, tradizionale. Si ho iniziato a capire l'implicazione della parola tradizione per questo popolo. Ma soprattutto ho iniziato a conoscere un mondo nuovo, fastoso, stravagante, diverso e molto, molto interessante, che riesce a unire le parole tradizionale e moderno come nessun'altro.
Ma nel frattempo, il mio desiderio più grande cresceva dentro di me, volevo andarci, volevo vedere, vedere quella gente, quei colori e finalmente varcare il confine del sogno...

Miyajima 2009
Finalmente nel 2009 ho realizzato il sogno e sono partito, per due settimane nel paese delle meraviglie, ma certo questa è una storia che merita più tempo e attenzione... Comunque è stato un viaggio che mi ha arricchito e colpito in modo travolgente lasciando un segno profondo in me. E' difficile rendere a parole quello che si prova, le emozioni sensazioni e pensieri.


Asakusa 2011
Ho potuto ripetere l'esperienza di tornare in Giappone anche nel maggio 2011, dove sono rimasto dieci giorni a Tokyo. E prima che me lo chiediate no non ero terrorizzato dal terremoto o dalle radiazioni, basta documentarsi intelligentemente per evitare questi inutili patemi d'animo, frutto di una malsana presentazione dei nostri mezzi di informazione, allarmisti e fuorvianti solo per fare sensazionalismo.


Odaiba 2013




Nel 2013 il terzo viaggio, Tokyo, Enoshima e Kamakura. Non mi sono ancora stancato di andare in Giappone, ora spero in un prossimo viaggio studio di un mese..







Shibuya 2014
Il 2014 mi ha regalato la partecipazione all'International Bento Contest di Yokohama. Ho avuto l'onore di essere selezionato tra i dieci finalisti, così nel mese di ottobre sono partito per questa avventura e ringrazio l'organizzazione di questo evento per avermi offerto questo favoloso viaggio e bellissima esperienza! Ho potuto vedere Yokohama, città in cui non ero ancora stato.







Shinjuku 2015


Marzo 2015 il mio quinto viaggio di due settimane tra Tokyo, Yokohama e Hakone. Il mio secondo
hanami e un giro nel parco di Shinjuku in fiore. Mangiate di dolcetti a iosa. La traversata del lago Ashi con il galeone pirata e la salita con la funivia fino alla cima della montagna dove si cuociono nella roccia le famose uova nere e la discesa con il trenino hanno aggiunto nuove sfumature alla mia esperienza in Giappone!





Takao-san 2017

2017, ottobre, sesto viaggio, finalmente sono riuscito a realizzare un'altro mio sogno, ovvero andare a studiare un mese in Giappone!!
Esperienza esaltante e molto appagante, adoro Tokyo. Nuove conoscenze, nuovi luoghi e grandi soddisfazioni. Ho visitato il Takao-San, mi hanno vestito da samurai, sono andato a Shibuya per la serata di Halloween, ho potuto assistere alla mia quarta cerimonia del tè. Sono soddisfatto e felice.



Shibuya 2018

2018, ottobre, il mio settimo viaggio, breve ma intenso, dieci giorni full Tokyo!
Grandi mangiate, foto a non finire per il mio nuovo account Instagram e i soliti acquisti...
E' già il momento di pensare al prossimo viaggio, da prendere con i punti premio che mi garantiscono il volo gratuito, resta solo da decidere quando tornare!



Tokyo Sky Tree 2019
2019, ottobre, la mia ottava incursione a Tokyo.
Divertimento, shopping, nuove conoscenze e nuovi amici, sempre tante foto da condividere su questo blog e su Instagram.
Questo viaggio non è stato solo divertimento e shopping, ma mi ha regalato anche un po' di ansia e preoccupazione, il tifone più importante degli ultimi anni ha investito il Giappone e Tokyo durante i giorni finali del mio viaggio.  Tutti i voli cancellati per diversi giorni, tra cui il anche il mio, shinkansen, treni, metro tutto bloccato. Con il volo cancellato il mio viaggio si è protratto di quattro giorni con tutti gli inconvenienti del caso... Ma il Giappone è anche questo e io lo amo comunque, è stata, in ogni caso, una nuova esperienza. Ci rivedremo presto Tokyo!



Marzo 2023! Si torna, si torna finalmente, dopo la chiusura per il covid del paese che mi ha tenuto
forzatamente lontano per oltre due anni che sono sembrati dieci! 
10 giorni per immergersi nella vita di Tokyo, in un certo senso è come se me ne fossi andato ieri, le strade, i profumi, i colori... tutto quello che mi circonda mi stordisce e mi investe. Oltre due anni di chiusura del paese in effetti non sono passati senza lasciare traccia, molti negozi non ci sono più, molti palazzi non ci sono più... Ma i fiori di sakura iniziano a sbocciare, in anticipo, il clima mi accoglie con giorni di miti temperature, di caldi raggi di sole. E la città è ancora magnifica, come la ricordavo, col suo frenetico via vai di persone, il traffico perfettamente regolato, le vetrine dei negozi scintillanti. Un tè matcha, nel giardino di Shinjuku, ammirando il lago, una ciotola di udon, un bagno nell'onsen. Questo è il paradiso che cerco.



Azabudai Hills 2024
Febbraio 2024, rieccomi a Tokyo, finalmente a Shinjuku che ormai è come tornare a casa, bella, affascinante, come la ho lasciata, ma febbraio, che freddo! 

Qualche giorno di sole mi hanno permesso però di andare alla piccola foresta di bambu nei pressi di Tokyo, al tempio dei maneki neko e al parco Hanegi a Setagaya a vedere l'ume matsuri, che poi è come il sakura matsuri solo che viene prima e invece dei ciliegi si va a vedere i pruni in fiore. 
Un giro a Shimo Kita perdendosi per le stradine e fra i negozietti di chincaglieria e usato. Una gita di un milione di passi al complesso templare del Jindaiji. Le indimenticabili colazioni da Komedas e da Segafredo, sono ormai un rito fisso dei miei viaggi a Tokyo. Scorta di matcha a Ueno, gadget di Doraemon a Odaiba, i nuovo TimeLab.. e mi fermo solo quando ho finito il budget! 


Ho frequentato per oltre cinque anni corsi di lingua giapponese all' Istituto Giapponese di Cultura a Roma.
In questo blog riporterò alcune delle mie "scoperte" sul mondo giapponese, alcune esperienze dei miei nove viaggi, recensirò libri, film e dorama, scriverò di musica e cucina, ed altro che attirerà la mia attenzione. 
Il titolo di questo blog, Giappone dai suki desu! Significa amo il Giappone, mi sembra davvero il nome migliore per questo blog, spero vi possa interessare e incuriosire!
Mirko