lunedì 16 ottobre 2023

Creamy Mami Romics 2023


Ecco i miei due acquisti a Romics 2023. 

Dopo aver assistito alla convention di Akemi Takada, la maestra mangaka disegnatrice di Creamy Mami, che si è occupata del character design di Lamu e di Patlabor, mi sono recato allo stand della casa editrice ed ho acquistato entrambi i volumi in uscita.
Schizzi, studio dei personaggi, descrizione della serie puntata per puntata, interviste, illustrazioni, storyboard...
Interessanti retroscena raccontati da quelli che all'epoca erano i creatori della serie, non solo la Takada ma anche dello sceneggiatore e del produttore.
Direi che questi due libri si completano a vicenda, hanno materiali interessanti, uno non esclude l'atro e sarebbero perfetti se fossero fusi in un unico volume.


MAGICAL ANGEL CREAMY MAMI
MEMORIAL Good Bye - Once More

2023 (per l'edizione italiana), 144 pagine, testo e foto a colori, brossura
ISBN 9 788897 286790
prezzo di copertina: euro 30,00
CREAMY MAMI, FINORA E PER SEMPRE!

2023 (per l'edizione italiana),  96 pagine testo e foto a colori, brossura
ISBN 9 788897 286806
prezzo di copertina: euro 30,00











mercoledì 26 luglio 2023

La Casa che Brucia 御手洗家、炎上する


Nuovo drama giapponese su Netflix, La Casa che Brucia. 
Ho appena finito di vedere l'ultimo episodio di questo epico drama ed ho pensato di mettermi subito a scriverne un commento. Una trama davvero ben impostata, sfaccettata e non scontata. Questa serie a partire già dalla sigla di apertura, la trovo un piccolo capolavoro, i personaggi sono ben costruiti e credibili, la trama lineare e ogni episodio riesce a catturare l'interesse, aggiungendo nuovi pezzi alla trama. Nel suo piccolo rivela inoltre molti tratti della cultura giapponese, del modo di pensare e vivere di questo popolo. 
Quindi, serie super consigliata!

"ti devi affidare alla tua bussola morale per raggiungere le stelle che cerchi"

venerdì 23 giugno 2023

Una sera tra amici a Jinbocho - Yagisawa Satoshi

UNA SERA TRA AMICI A JINBOCHO
Yagisawa Satoshi
(2023) 174 pagine, brossura
ISBN 978-88-07-03542-5
prezzo di copertina: euro 16,00
Feltrinelli



E' uscito il seguito del fortunato libro di Yagisawa "I miei giorni alla libreria Morisaki". 
Sono capitato oggi in libreria, per puro diletto, e non ho potuto fare a meno di acquistare "Una sera tra amici a Jinbocho", continuo delle avventure di Takako nella libreria dell'usato gestita dallo zio. Una lettura leggera e breve, per perdersi tra tra libri vecchi e loro estimatori. Il viaggio introspettivo della protagonista passa attraverso la sua esperienza di vita in questo quartiere di Tokyo, Jinbocho, dove nel primo libro si ritrova a gestire gli affari, se cosi si possono chiamare, dello zio. Nel secondo volumetto, ormai innamorata di questo negozio che sa di vecchi tomi e muffa, Takako continua a trascorrervi parte del suo tempo, per vivere le avventure di un mondo che forse non le appartiene e risulta ormai quasi anacronistico, ma che sa regalarle momenti di interiorità e curiose interazioni con il popolo dei libri vecchi. 

venerdì 26 maggio 2023

Segafredo... Japan!

A Tokyo questa volta, ho deciso di provare una catena italiana che ha diversi locali in Giappone e nella capitale. Segafredo!                                                      Inizialmente ero molto scettico devo ammettere, io non bevo caffè ed ho sempre snobbato le caffetterie di Tokyo, mi sono infine dovuto ricredere... Che dire, questa volta un amico ci ha dato appuntamento in uno dei locali di questa catena, e mio malgrado quindi ho dovuto cedere. Consigliato  come ottimo locale dove bere un espresso all'italiana, rimane che io non bevo caffè, italiano o meno che sia!

Fortunatamente grazie a una collaborazione che credo temporanea (ma spero diventi fissa), facevano anche il matcha latte, sia caldo che freddo, avevo risolto la colazione e l'imbarazzo di cosa consumare! Adoro il matcha latte che è una delle mie bevande preferite quando sono in Giappone ma anche il Italia. Devo dire che il matcha latte che mi hanno servito da Segafredo era davvero buono, ho inoltre provato anche i loro panini caldi, anch'essi molto buoni, così come la spremuta di vere arance rosse che a Tokyo non è così facile da trovare decente, cioè non da succo concentrato o comunque confezionata.

Che dire, assolutamente consigliati questi locali Segafredo a Tokyo! Se appartenete alla categoria del "solito italiano" che non può vivere senza il caffè espresso la mattina, o se come me non bevete caffè ma volete una buona spremuta o dei panini ottimi per una colazione salata, non abbiate paura di entrare in uno dei vari Segafredo di Tokyo. Buon viaggio e buona colazione!

ottimi paninozzi!

Che buono!!

martedì 11 aprile 2023

Bim Bum Bam Story

Ho comprato in edicola questo volume unico con allegato cd di sigle dei cartoni animati, un'uscita questa che non potevo certo perdermi. 

Sono ovviamente un amante delle sigle dei cartoni animati anni '80 dato che sono cresciuto sentendole, quindi apprezzo sempre queste iniziative, inoltre in copertina sia del cd che della rivista c'è il favoloso Uan, un pezzo di storia della televisione dei piccoli! 

La rivista tratta approfondimenti sulla trasmissione contenitore bim bum bam nelle varie edizioni e notizie sui vari conduttori che si sono succeduti. Ci sono anche schede di alcuni tra i cartoni più famosi dell'epoca. Il prezzo è di 12,90 euro.

domenica 9 aprile 2023

イースターおめでどう buona Pasqua!

 Buona Pasqua! イースターおめでどう!

Ed è arrivata anche la Pasqua, quest'anno, per una pasqua all'insegna del Giappone, ho optato per una colomba al matcha e yuzu, con glassa al cioccolato bianco e matcha e pezzi di albicocca candita. Devo dire una vera delizia, il gusto del matcha non è soverchiante, una giusta proporzione tra l'interno e la glassa. Uovo di cioccolato al matcha, molto bello e coreografico, qui il matcha diventa molto più presente, ovviamente è l'unico gusto presente ed è normale che si faccia sentire. In ogni caso lo ho apprezzato di meno. 

Entrambi i prodotti li ho acquistati direttamente nel negozio di Roma di Hiromi Cake, una pasticceria giapponese, adattata a gusti più europei. Una sede è presente anche a Milano.

colomba matcha e yuzu

uovo di cioccolato al matcha


giovedì 6 aprile 2023

Kit Kat daifuku 大福

Ogni nuovo viaggio non può che non portare con se anche nuovi Kit Kat. Ecco il primo che ho acquistato questa volta, il gusto è quello dei daifuku mochi. I daifuku sono un tipico dolcetto fatto di farina di riso e ripieno di anko, la marmellata di fagioli rossi azuki. La sua versione forse più famosa è l'ichigo daifuku, che aggiunge al suo interno una fragola intera, una perfetta accoppiata di azuki e fragola, se vi capita provatelo senza esitare, è squisito. Il daifuku quindi è assolutamente un dolcetto della tradizione più classica, non poteva certo mancare nella sua versione Kit Kat.


Daifuku 大福


domenica 26 febbraio 2023

Finalmente una nuova partenza!

Era ottobre del 2019,  quando ho fatto il mio ultimo viaggio a Tokyo, non privo di intoppi, infatti ebbi pure modo di fare conoscenza con il mio primo tifone.  


Di lì a qualche mese, febbraio 2020, avrebbe fatto la sua comparsa il COVID, cambiando il mondo così come lo conoscevamo, ed ebbe inizio un lungo e buio periodo. Il Giappone più di ogni altro paese, ha reagito (male) con la chiusura dei suoi confini, una chiusura quasi ininterrotta tranne che per una breve finestra di qualche mese, fino ad una riapertura graduale solo da ottobre del 2022. A seguito di queste chiusure, della paura, si sono praticamente annullati non solo i viaggi aerei, ma tutti gli spostamenti tra i vari paesi, portando le compagnie a eliminare la quasi totalità dei voli. Il ripristino non è stato immediato e i costi dei voli, soprattutto per il il Giappone, hanno subito un'impennata. Quando tutto si stava lentamente normalizzando, la Russia ha deciso di invadere un paese libero e confinante, l'Ucraina, aprendo un nuovo conflitto militare, una guerra, con conseguente nuova ondata di crisi economica,  maggiorazione del costo dei carburanti e, non meno importante per i viaggi in Giappone, la chiusura dello spazio aereo della Russia. Dovete sapere che le rotte dirette Italia Giappone sorvolavano il territorio russo... conseguentemente è stato necessario alle compagnie aeree riconfigurare le rotte per evitare questo paese. In tutto questo abbiamo anche il definitivo fallimento della compagnia aerea di bandiera, Alitalia, unica compagnia a cui era concesso il volo diretto Italia Giappone, questa riesce a riqualificarsi e diventa ITA Airways. Altro tempo, altre tensioni e la transizione per la riqualificazione portano la compagnia a sopprimere voli e rivedere rotte, ad acquistare nuovi aeromobili da inserire proprio nel ripristino della tratta Roma Tokyo ad esempio, tutto questo ha contribuito al consolidamento dell' aumento dei prezzi che non sono ad oggi ancora tornati ai tempi pre covid. 

In questo panorama sono passati quindi più di tre anni, ma adesso posso finalmente tornare nella città più bella del mondo, Tokyo! Ho acquistato i biglietti, di volo diretto Roma Tokyo con ITA Airways, che dovrebbe avvenire sul nuovissimo aeromobile A350-900, dicendo addio alle vecchie carrette dei cieli con i quali ho fatto proprio il mio ultimo viaggio, che erano pieni di acciacchi del tempo o dovuti all'incuria. 12 ore di volo in andata e 15 con il volo di ritorno. Tokyo è servita da due aeroporti: Narita, alquanto distante dalla capitale nipponica (a seconda dei mezzi utilizzati serve più o meno un'ora per il trasferimento) e Haneda, che dista meno di mezz'ora. ITA Airways vola ora su Haneda, con un notevole miglioramento per il turista, che si trova molto più vicino alla città e ad un costo inferiore per raggiungerla. Sarà quindi questo il mio nono viaggio in Giappone e la seconda volta per me che atterro in questo aeroporto.