(...prosegue dalla parte 2)
Ormai arreso al mio destino cambio idea e decido verso le 17:00 di tornare a Tokyo, sulla metro negli ottanta minuti che mi ci vogliono per arrivare con il mezzo più economico disponibile (uso gli ultimi yen per prendere il biglietto), cerco un hotel economico e decoroso per passare la notte e i quattro giorni successivi.
Ora passando al volo del ritorno...
Il mio rientro previsto per il 13 come già detto viene spostato al 17. Per evitare di ritrovarmi con lo stesso problema avuto nell'andata, il mancato funzionamento del sistema di intrattenimento, nella remotissima possibilità di ricapitare con lo stesso aereo carretta, cambio la prenotazione del posto a sedere e invece del 21J opto per il 27J.
Salgo a bordo e con mia grande delusione, mi rendo conto della sfiga disumana che mi perseguita, volo di nuovo sulla carretta dei cieli!
Una volta seduto subito riprovo la pessima esperienza dell'andata, ovvero lo schienale con la fastidiosa barra orizzontale, quindi la coperta finisce dietro la schiena per migliorarne la seduta. Ma con orrore la cosa ancor peggiore: risulta nuovamente il sistema di intrattenimento malfunzionante! Quindi subito dopo la partenza, decido di andare in coda all'aereo dove si ritrova il personale di volo e far presente il problema e chiedendo aiuto. Dopo molti tentativi di reset del sistema, come già nel viaggio di andata, non c'è stato modo di far funzionare il sistema.
Tuttavia devo dire che il personale di bordo si è davvero preso a cuore la mia situazione, sono intervenuti in diversi modi per cercare di risolvere, quando le assistenti di volo passavano si interessavano alla mia situazione. Alla fina mi è stato chiamato il capo cabina, ragazzo molto gentile e disponibile, mi ha fatto vedere come riuscire ad accedere tramite comandi manuali alla visione di alcuni film. Si è scusato per il disagio e mi ha offerto una consumazione a mia scelta. Questo è stato il vero punto forte del viaggio, il vero plus di questa vacanza alquanto sfortunata. Trovare tutto il personale Alitalia del mio ultimo volo AZ785 del 17 ottobre da Narita a Fiumicino, sempre davvero cortese, disponibile, interessato ai problemi del cliente, operoso nel cercare di risolvere l'inconveniente.
|
colazione |
Nonostante io fossi in economy, il mio biglietto fosse preso con i punti frequent flyer e si fosse in una situazione ancora critica per gli strascichi del tifone avvenuto in Giappone nei giorni passati, mi sono sentito un cliente accudito, e la mia esperienza di viaggio è stata completamente rovesciata, poteva solo essere brutta e scomoda, ma vedere delle persone che prendono a cuore il tuo problema, ti danno assistenza e cercano di risolvere, migliora rende positiva la tua esperienza di viaggio. Non ricorderò il mio ultimo viaggio Alitalia per l'aereo dagli interni vetusti e trascurati ma per l'assistenza e la cordialità del personale di bordo. Personale sempre sorridente!
A chi riserva sempre cattive opinioni e insulti per Alitalia, dico che succedono inconvenienti e disagi, spesso al di fuori delle possibilità del personale che è in servizio sul volo, ma che se il team di cabina è valido e operoso, questo riesce a salvarti un viaggio e va riconosciuto! Un grande grazie al personale in servizio il 17 ottobre sul volo AZ785 che da Narita Tokyo mi ha riportato a casa a Fiumicino Roma!