venerdì 27 settembre 2019

Suica dematerializzata!

Per un viaggio a Tokyo come ho già detto in altri post, la Suica è un salvavita! Impareggiabile compagna di viaggio per pagare la metro, autobus e altri mezzi, questa carta magnetica insieme alla compagna Pasmo sono insostituibili.
Ma, ora è molto più comoda, con l'app dedicata, non serve più fornirsi di quella fisica! Ebbene si, scaricando l'app Suica, avrete una carta virtuale caricata sul vostro smartphone, che potrete ricaricare a necessità senza passare dallo sportello ad inserire yen, inoltre vi fa caricare l'importo che vi pare, non con tagli fissi, in questo modo potrete ricaricare anche solo 100 yen che vi mancano per pagare la corsa. 
L'altra comodità è che potete visualizzare il vostro credito direttamente dallo smartphone senza doverla passare al tornello!
Ovviamente il vostro telefono deve essere abilitato al pagamento Apple Pay o Google Pay, basterà avvicinarlo al punto dove normalmente passereste la Suica fisica e scalerà il credito della vostra corsa dalla carta virtuale.
Infine non ci sono i 500 yen di deposito che ha la carta fisica quando al andate a fare allo sportello. 
Comodo no?



sabato 21 settembre 2019

Meno di un mese e si riparte!

Sono quasi pronto direi..
Ormai manca meno di un mese al 6 ottobre per la mia scapata a Tokyo, sarà solo una toccata e fuga, ma Tokyo mi carica sempre di entusiasmo e aspettative, che non vengono mai deluse.
Il passaporto l'ho ritirato, da rifare perché scaduto e questo mi ricorda che sono passati ormai dieci anni dal mio primo viaggio in Giappone!!
Ricordo che non avevo il passaporto e l'ho richiesto proprio per il mio primo viaggio, così come era  la mia prima traversata in aereo. E dopo quel primo viaggio ne sono succeduti molti altri in Giappone, questo sarà il numero otto.
Il primo viaggio mi ha fatto innamorare di questo paese e ha dato il via a una serie di avventure, ogni volta con esperienze più belle e coinvolgenti, con nuove scoperte, gusti, immagini e colori.

Ma essendo un maniaco del controllo e non lasciando molto al caso... quando si viaggia con me tutto è organizzato con largo anticipo.

I biglietti aerei e scelta del posto a sedere per cominciare, prenotati a inizio anno, a cui è seguita una scrupolosa ricerca dell'hotel, fermato anche quello già da molti mesi, il che mi ha permesso di ottenere un ottimo prezzo...
Rinnovato il passaporto.
Parcheggio aeroporto riservato e pagato.
Cambio euro yen prenotato e già ritirati.

E adesso aspetto solo il 6 ottobre per la partenza!