martedì 28 maggio 2019

Tokyo Subway Navigation

Una app che trovo utilissima quando sono a Tokyo è Tokyo Subway Navigation, decisamente consigliata!
Nel mio primo viaggio avevo più di qualche problema a destreggiarmi nel capillare sistema di metro che serve la capitale giapponese, e cartina alla mano ho alla fine familiarizzato con questo mezzo... 
Tuttavia sarebbe stato molto più facile se a quel tempo avessi avuto questa app.
Scrivete nella prima casella la stazione metro dalla quale volete partire o quella che vi è più vicina e la stazione di arrivo, questa app vi darà immediatamente un percorso consigliato con tempo di percorrenza, colori della linea o linee metro da prendere con i relativi cambi, eventuali tratti da fare a piedi, presenza di free wi-fi e cifra che spenderete per la tratta.
Che dire, comoda e semplice da usare, molto utile per districarsi nel dedalo della metropolitana di Tokyo! Se la scaricate prima di partire, potete anche programmare prima gli spostamenti e i costi, così da metterli direttamente a budget.

da Shinjuku sanchome a Ueno

da Nakano a Shibuya

giovedì 23 maggio 2019

Dorayaki

Apre a Romain via del Porto Fluviale 3E, Dorayaki, un piccolo locale, incrocio tra bar, una sala da tè e una pasticceria, specializzato in dorayaki, il famoso dolcetto giapponese a cui già ho dedicato dei post in passato.
Dorayaki per tutti i gusti, dal più classico dei classici, quello con gli azuki, a versioni più contaminate come quello al tiramisù, al cioccolato e il mio preferito, il buonissimo yuzu, un limone giapponese!
Prodotti non con l'impasto classico ma con farina di riso, dovrebbero essere fruibili anche dai celiaci, inoltre per dare una scossa al mondo dei dorayaki,  la proprietaria, Kayoko Tokumoto, una giapponese che ha anche una pasticceria a Kobe in Giappone, ha deciso di proporli anche in versioni salate. Non ho ancora assaggiato queste alternative, come lo Tsunamayo con tonno insalata e maionese o il Romano, con prosciutto formaggio e insalata.
A completare il quadro ci sono altri dolci in stile giapponese, come la torta mille crepe, il budino al matcha o all'anko. 
Una selezione di tè giapponesi, Hoji tè, Sakura tè, Matcha e altri, non mancano le birre, il sake o l'umeshu. Quindi non resta che provare tutto!
Io per ora ho provato i dorayaki al matcha, allo yuzu, anko e tiramisù! Tutti buoni! Degna di nota la scatoletta con mini dorayako mix dei vari gusti.
Ogni dorayaki è decorato con uno dei personaggi dell'anime di Doraemon, divisi a seconda dei gusti, e stampati a caldo su uno dei due lati del dolcetto come è tipica tradizione in Giappone!