La stazione di Oizumi Gakuen, un pò fuori Tokyo, sembra in tutto e per tutto una stazione come se ne trovano a mille fuori Tokyo. E devo dice che ci ho messo un pò ad arrivare, ho fatto diversi cambi di treno, ma in realtà non è difficile da raggiungere, sono io che ad un certo punto mi sono più o meno perso...
In realtà questa stazione non è comune come sembra, già poco dopo essere sceso dal treno e salita una rampa di scale, nella zona ristoro, attaccato a un locale della catena Doutor, mi ritrovo davanti alla statua gigante del capotreno del Galaxy Express!
I più giovani magari non conoscono questa bellissima serie anime di Leiji Matsumoto, Galaxy Express 999 uscita degli anni '80 e nel caso consiglio di recuperarla, per gli altri che la ricordano sarà bellissimo trovarsi davanti questo personaggio!
Poco distanti, all'aperto, ci sono altre statue, questa volta in bronzo, di altri personaggi di anime storici, come Astro Boy, Lamù, Rocky Joe e Metel e Tetsuro. Qui infatti si trova l'anime gate, dove a forma di pellicola, si trovano informazioni e immagini di altre serie che fanno da contorno alle statue di bronzo.
Accanto alle statue, anziani, operai e bambini, seduti e intenti nelle loro occupazioni, a leggere o mangiare, completamente disinteressati a questi bronzi, per loro evidentemente cosi integrati in una normale quotidianità, beati loro...