domenica 16 dicembre 2018

Cheesecake al matcha



Ecco la ricetta che ho usato per la cheesecake al matcha che ho postato su Instagram:

Ingredienti per la base:
3 uova
25 gr olio di arachidi
60 gr di zucchero
1 cucchiaio di matcha
1 pizzico di sale
60 gr di latte
60 gr di farina

Ingredienti per la mousse:
2 fogli di gelatina (12 gr)
1 cucchiaio di matcha
125 gr di latte
70 gr di zucchero
175 gr di panna
100 gr di mascarpone

Queste dosi sono per una tortiera da circa 24 cm!

Preparazione della base:
Preriscaldare il forno a 180°. Separare i tuorli dalle chiare, sbattere i tuorli con metà dello zucchero, aggiungere l'olio di arachidi. In una ciotola a parte sciogliere il matcha aggiungendovi gradualmente il latte. Aggiungere il composto di matcha ai tuorli e la farina setacciata, amalgamando bene con la frusta. Montare le chiare a neve con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale. Aggiungere le chiare al composto precedente mescolando delicatamente con una spatole dal basso verso l'alto. Versare il tutto in uno stampo a cerniera foderato con carta forno. Sbattere per eliminare eventuali bolle d'aria. Infornare per 15 minuti. 

Preparazione della mousse:
Mettere a bagno i fogli di gelatina tagliati a pezzi. Quando saranno completamente ammorbiditi, strizzarli con cura e scioglierli nel del latte caldo mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e aggiungere il mascarpone con lo zucchero. Montare la panna con lo sbattitore e unirvi il composto  precedente. Procedere rapidamente in quanto la gelatina comincerà a solidificare il composto. Prendere tre ciotole, in una mettere un terzo del matcha, in un'altra mettere il matcha restante, sciogliere il matcha con uno o due cucchiaini di acqua e a questo punto dividere la preparazione della crema in parti uguali nelle tre ciotole: in quella vuota, in quella con meno matcha e in quella con maggiore quantità di matcha. A questo punto avremo tre composti: uno bianco, uno verde tenue e uno verde intenso (se nel frattempo i composti si sono troppo addensati potete aggiungere un po' di latte per renderli nuovamente fluidi). Versate i composti nello stampo che contiene già la base, procedendo dal più chiaro al più scuro. Coprite lo stampo con la pellicola e mettere in frigo a rassodare per almeno 6 ore. 

Questa ricetta l'ho tratta dal video che vi linko qui sotto, ho deciso di semplificarmi un po' la vita, cuocendo direttamente la base nello stampo a cerniera e riducendo i colori delle mousse a due gradazioni di matcha.
Ovviamente il risultato varia molto a seconda del colore del matcha che riuscite a reperire, quello che avevo a casa non era verde acceso come quello nel video, quindi la mia torta risulta cromaticamente più delicata.




martedì 11 dicembre 2018

Volare Alitalia per il Giappone: Economy Vs Premium

Oggi vi racconto come è andato il mio ultimo viaggio con Alitalia, potrebbe essere utile se state vagliando le varie compagnie aeree per il Giappone... Quindi adesso analizziamo i miei ultimi voli nello specifico!

Ho viaggiato in Premium Economy all'andata e in Economy al ritorno. Per l'andata, in questo viaggio ho fatto scalo a Milano invece di partire direttamente da Roma, più o meno allo stesso prezzo infatti partendo da Milano (compreso anche volo Roma/Milano) anziché da Roma potevo viaggiare nella classe di volo intermedia, la Premium Economy appunto.
Quindi partito da Roma Fiumicino sceso a Milano Malpensa e da lì ripartito per Tokyo Narita. Partendo da Milano ho viaggiato su un aeromobile A330 mentre al ritorno B777, faccio questa specifica perché questo modella da Roma per Tokyo non è attualmente in uso e l'assetto interno è leggermente diverso, ovviamente mi riferisco alle due classi che ho avuto modo di vedere, l'Economy e la Premium Economy. Per la Magnifica/Business tutto è velato di mistero...
La zona premium dell'A330 ha meno posti e si ha un bagno di cui usufruire rispetto a quella del B777, dove per andare alla toilette ti devi fare mezzo aereo prima di arrivarci.
Per quanto riguarda la differenza per l'Economy quella dell'A330 rispetto a quella del B777 ha una disposizione secondo me migliore, le file sono disposte 2-4-2 (contro 3-4-3 del 777), quindi se siete in due potete farvi un bel viaggetto tranquilli senza un terzo incomodo sconosciuto come vicino di posto! Se viaggiate soli, che dire, avrete a che fare solo con un altro passeggero invece che con due...
Ovviamente in generale qualunque sia il modello di aereo Alitalia la Premium Economy è più confortevole della Economy, sedili più larghi e comodi con una maggiore reclinazione, poggia piedi, un simpatico amenity kit che contiene all'interno di una bustina verde con spazzolino e dentifricio, mascherina per dormire, calzini, crema idratante, burrocacao, pettine, tappi per le orecchie, il tutto non di un marchio specifico ma brandizzato Alitalia.
ricarica.. ricarica..ricarica.. :)
Passiamo ora al cibo, devo dire che non ho avuto di che lamentarmi, i pasti in questi ultimi viaggi sono secondo me davvero migliorati rispetto a quando ho iniziato a volare sul Giappone nel 2009. Uno snack, un pasto, una merenda e una colazione, bevande come di consueto a self in coda all'aereo.
Ho viaggiato sia in Premium che in Economy, nel 2017 che nel 2018, mi sono trovato bene in entrambi i casi, il personale di linea è stato gentile e disponibile nonostante la lunga tratta, i pasti buoni, l'intrattenimento decoroso e sempre funzionante, i bagni puliti. Prese USB per ricarica sono disponibili in entrambe le classi.

Al contrario del 2017 quest'anno è stato implementato il servizio di connessione a pagamento internet, in Premium viene anche dato in omaggio un voucher, in Economy esclusivamente a pagamento. Ad essere sinceri, ho trovato la connessione all'andata molto lenta e scarsa, appena due post su Instagram e ha smesso di funzionare (non per esaurimento dati disponibili!) e mai funzionante al ritorno...
Altri vantaggi della Premium Economy sono check-in dedicato in aeroporto, (ovvero puoi usare gli sportelli dedicati alle classi Magnifica/Business), l'imbarco prioritario al momento di salire in aereo e la priorità assegnata anche ai bagagli. Che posso dire, per un maniaco del controllo come me, poter sveltire le procedure in aeroporto ed entrare prima per occupare il posto a sedere e per ultimo la riconsegna bagaglio che ti esce subito sul nastro... non son cose da poco!
In sostanza se trovate l'offerta per la Premium e vi va di spendere comunque qualcosa in più da investire sul viaggio, che ricordo è di 12 ore, prendetela, altrimenti anche la classe economica è più 
che dignitosa. 

Premium Economy






Colazione Premium

Colazione Premium

Pasto Premium

Pasto Premium
Sapete di essere in Premium quando: il bicchiere è di vetro, le posate sono di ferro e i piatti in ceramica! Avete il cornetto caldo! :) La copertina tanto cara ai giapponesi è di colore verde!


Colazione Economy

Colazione Economy

Pranzo Economy

Pranzo Economy
Sapete di essere in Economy quando: i bicchieri sono sempre di plastica, le posate idem così come i piatti! Non avete il cornetto caldo! :( La copertina tanto cara ai giapponesi è di colore ROSSO!

giovedì 22 novembre 2018

Tatami e futon a casa tua!

Nei miei vari viaggi in Giappone, diverse volte mi sono trovato a dormire "in stile" tradizionale, ovvero con il futon steso a terra sul tatami. Ebbene contro ogni previsione e preconcetto, devo dire che ho sempre dormito non bene ma benissimo! Spesso mi sento dire che dormire a terra deve essere scomodissimo, che la mattina di sicuro ci si alza con il mal di schiena o che addirittura non sia possibile prendere sonno. Per esperienza personale posso dire che sono pensieri errati... Inoltre è molto salutare, in Giappone i futon la mattina vengono messi a prendere aria sul balcone, certo non ci posso mettere il materasso...
Quindi da bravo appassionato di Giappone mi sono detto, perché non cercare di replicare anche in Italia l'esperienza magari adattandola ad uno stile di vita più moderno? Ho iniziato le mie solite ricerche in rete e ho trovato un bellissimo negozio che ora voglio segnalarvi! 
Il negozio è viverezen.it, ha una larga selezione di prodotti, dai futon (che trovate qui) di varie misure e spessori, ai letti occidentali passando per i tavolini e le lampade tradizionali in carta di riso, fino ad arrivare ai tatami (in questa pagina del sito). Sì tatami, incredibile ma vero, anche in Italia si possono avere veri tatami come quelli che ci sono nelle case tradizionali giapponesi! Avevo in passato cercato questo genere di prodotti e, oltre ad essere quasi impossibili da trovare, con le spese di importazione finivano ad un prezzo esorbitante... Qui il modulo tatami di base, 90x180 costa al momento intorno agli 85 euro, ma ci sono altre misure e anche in questo caso personalizzabili.
Il prodotto di cui mi sono innamorato, e che voglio acquistare appena mi sarà possibile, è un divano letto, che usa il futon come seduta, con i braccioli reclinabili, si trasforma in un letto a una piazza! Divano letto futon Bebop. Vi metto le foto e ditemi se non è stupendo... Struttura base in legno non trattato con futon greggio dai 370 euro e ci sono anche qui più versioni, con la struttura dipinta e il futon di vari colori. 
E' ovvio che se riesco a comprarlo farò una recensione diretta con servizio fotografico, è perfetto per la mia stanza "in stile giapponese" e per tornare a dormire su un futon!

Segnalo che questo negozio ha due showroom a Milano e a Torino dove si possono vedere dal vivo alcuni prodotti , quindi se qualcuno ci va lasciatemi un commento!

In modalità divano..

.. e in modalità letto :)

domenica 11 novembre 2018

Very Matcha

E oggi recensione del libro Very Matcha! Ovviamente di cosa potrà parlare se non di matcha? Un bel libro di grande formato con copertina super rigida, dal costo non proprio economico di 25 euro ma con un sacco di foto e illustrazioni a colori.
Ci racconta della storia del matcha e delle sue origini, della cerimonia del tè, della produzione e della classificazione dei tè più importanti, passando per i benefici sulla salute e l'utilizzo attuale e moderno di questo ritrovato antico e salutare. Dopo tutto questo il libro lascia un ampio spazio alle ricette con il matcha sempre protagonista ovviamente, dai cocktail ai succhi, dalle torte ai biscotti, ci sono molti spunti con cui sbizzarrirsi. 
Consigliato, ma io adoro il matcha! Attenzione la copertina è molto delicata, ha una texture particolare, quindi cercatelo cellophanato altrimenti con molta probabilità sarà sporco, io non l'ho comprato la prima volta in quanto aveva delle ditate di polvere sulla copertina.


VERY MATCHA
Louise Cheadle e Nick Kilby
(2017) 160 pagine, testo foto e illustrazioni
ISBN978-88-6753-192-9
prezzo di copertina € 25,00
edizioni Guido Tommasi Editore












sabato 20 ottobre 2018

Le autentiche reazioni giapponesi



Eriko in questo video ci spiega che i giapponesi magari non gesticolano 
come noi italiani però fanno i versetti! ^___^

venerdì 19 ottobre 2018

Tirando le somme di questo settimo viaggio!

Eccomi qui dopo il mio settimo viaggetto, full Tokyo, otto giorni di soggiorno più i due canonici di viaggio! Come al solito mi sono trovato benissimo, non mi sono questa volta allontanato dalla capitale e ho pensato di  dedicarmi più al gusto in questo viaggio, mangiando ovunque trovavo qualcosa che mi ispirava e tornando ai miei punti fissi, come ad esempio il pane a forma di panda ripieno al cioccolato che prendo sempre quando vado a Ueno!
Mi sono dato alla solita ricerca che sempre mi tiene occupato ovvero trovare i nuovi gusti di KitKat, qualcuno lo ho preso e qualche altro lo ho anche lasciato per dimenticanza, speriamo di ritrovarli il prossimo anno... Prossimamente un post sui nuovi gusti!
Si sto già pensando al prossimo viaggio, in quanto con i punti premio della compagnia aerea ho maturato il diritto ad un biglietto gratuito. Top ^______^!
Quindi che ho fatto di bello? Ho mangiato sushi buonissimo, ho fatto una marea di foto strepitose con il mio Iphone nuovo, ho comprato una buona scorta di tè da consumare in Italia, ho mangiato melon pan a iosa e ho catturato molti Pokemon ^^
Ho anche fatto qualche disegno per un progetto che sto cercando di creare dallo scorso anno, una specie di quaderno con illustrazioni tratte da alcune delle mie foto fatte in Giappone, che chissà se vedrà mai la luce!
E voi? Siete stati o andrete in Giappone? Come è andato il viaggio, il volo? Fatemi sapere che sono sempre molto curioso...
Si mangiaaaa!




Tokyo Solamachi
Sakura in fiore a ottobre?!?!

martedì 2 ottobre 2018

E domani si parte!

Il giorno prima del viaggio... i preparativi non finiscono mai! Anche se pianifico i miei viaggi circa sei mesi prima, fino all'ultimo momento c'è sempre agitazione e qualcosa da fare. Ultime cose da mettere in valigia, ultimo cambio di euro in yen. Nonostante mi appresti al mio settimo viaggio verso il Giappone, rimango elettrizzato quasi come la prima volta, beh forse la prima no, diciamo la seconda! Domani sarà una lunga giornata, in macchina fino all'aeroporto, volo fino a Milano Malpensa, un'oretta circa di sosta e si risale sul volo che dopo le solite 12 ore atterrerà a Narita. Un'altra ora di treno e dovrei arrivare a destinazione, Shinjuku.
Questo viaggetto sarà breve ma intenso, mi concentrerò sul mio nuovo account Instagram, dove posterò molte foto e spero qualche video, che passeranno anche da Facebook! Quindi se vi va seguitemi sul mio canale Instagram: Giapponedsd o sulla pagina del blog su Facebook!
Aggiornamenti al mio ritorno, adesso devo chiudere la valigia, per ora vuota, pronta ad essere riempita di dolci, gadget e riviste made in Japan!!

lunedì 24 settembre 2018

Astro Boy & Super Mario per Moleskine

Nell'attesa di salire sul mio treno, come al solito ho fatto un giro di esplorazione al negozio Moleskine di Roma Termini... Così dopo le agende dei Pokemon, ecco quelle di Astro Boy e Super Mario! Squisitamente retrò e bellissime! Peccato che oramai ho più agendine Moleskine di quelle che posso usare da qui a diversi anni, un po' come accade per le penne, dato che ogni volta che vado in Giappone non resisto a non acquistare materiale da disegno o cancelleria...


venerdì 21 settembre 2018

L'Orologiaio di Filigree Street

L'OROLOGIAIO DI FILIGREE STREET
Natasha Pulley
2017, 384 pagine, copertina rigida
ISBN 978-88-452-8336-9
prezzo di copertina: € 19,00












Un libro con una copertina che mi piace molto, una storia interessante e una fine che devo ammettere  non mi aspettavo. Perché sono qui a recensire questo libro? Perché nella trama anche il Giappone ha la sua parte! Oltre a dare i natali a uno dei protagonisti, ci sono brevi cenni al Giappone feudale e post guerra, si parla anche marginalmente in modo romanzato del castello del corvo nero. 

Ambientata a Londra di fine ottocento, la storia verte su un orologiaio giapponese che crea dei piccoli capolavori meccanici di gioielleria e orologeria, che però con un po' di magia non sembrano solo scandire le ore... 
E' il primo romanzo scritto da questa autrice, a tratti ho trovato la trama caotica e con qualche lacuna, dettato il tutto probabilmente dall'inesperienza, tuttavia rimane di facile lettura, si legge davvero in poco tempo, in sostanza lo consiglio. Gradevole con belle ambientazioni, senza pretese, si passa qualche ora piacevole nella lettura.

Castello del corvo Okayama (Wikipedia)

giovedì 16 agosto 2018

La mia esperienza Airbnb a Tokyo!

Dopo il mio ultimo viaggio in Giappone, dove sono rimasto oltre un mese lo scorso ottobre per frequentare una scuola di lingua giapponese, mi trovo qui a parlarvi di Airbnb e della mia esperienza. 
Ho organizzato tutto tra agosto e settembre, quindi di fretta per i mei standard (sono un po' maniaco del controllo). Ero alla ricerca di una soluzione più economica dell'hotel, vista la durata del soggiorno e già da tempo osservavo Airbnb come possibilità... Alla fine mi sono deciso per questa opzione, ammetto che volevo anche provare l'esperienza di vivere più da autoctono, in un appartamento dove poter sperimentare la vita "vera" del giapponese tipo, che contempla la routine di tutti i giorni, dalla spesa alla raccolta differenziata. Inoltre avere le chiavi dell'appartamento ti dà la libertà di entrare e uscire quando e come vuoi, senza dover rendere conto a nessuno.
Preparando il viaggio con così poco anticipo, gli appartamenti disponibili su Airbnb erano molto più limitati rispetto alla scelta che si può trovare prenotando tre o quattro mesi prima. Ma tant'è, uno di quelli selezionati da mesi nella mia lista preferiti era ancora libero, non il più economico certo, per quello forse ancora non occupato, ma ho optato per questa soluzione.
Era un appartamento per quattro persone, piccolo ma aveva due letti matrimoniali. Inizialmente dovevo dividere il locale con un amico per abbattere i costi, cosa che poi non è avvenuta, ma questa è un'altra storia...
L'appartamento doveva per quanto mi riguarda avere specifiche caratteristiche:
1) L'estrema vicinanza alla scuola, dato che serve a poco risparmiare anche diverse centinaia di euro prendendo un appartamento, magari in un altro quartiere, per poi buttarne altrettanti se non di più per andare a scuola ogni giorno in metro. I mezzi a Tokyo costano e bisogna metterli in conto se ci stai un mese e ti servono per muoverti regolarmente. 
2) Lavatrice e asciugatrice, comodità non scontata e davvero davvero utile.
3) Wi-fi e pocket wi-fi anch'essi compresi nell'affitto e, cosa importantissima, senza limite di utilizzo. Fidatevi fa la differenza, andare in giro per Tokyo e rimanere connesso, rispondere alle mail o postare immagini su Facebook e Instagram, cercare il percorso migliore sul navigatore, sono cose che si danno per scontate e che sono molto utili da avere quando sei all'estero!
4) La tv!! Io adoro la televisione giapponese e siccome non è detto che sia sempre presente meglio verificare.
5) L'aria condizionata caldo/freddo, non la ho quasi utilizzata perché il clima era perfetto ma meglio averla.

Quindi ricapitolando, se decidete di optare per una soluzione simile considerate il prezzo ovviamente, valutate che molti appartamenti applicano sconti per soggiorni da una settimana o più, fate simulazioni in merito, potrebbe costarvi meno allungare di uno o due giorni il soggiorno, ottenendo così uno sconto che può essere anche del 15%.
Valutate la posizione, deve essere favorevole ai vostri spostamenti, essere vicina ad una buona stazione metro ben servita, per non fare troppa strada con le valigie e evitare i taxi.
Considerate poi la politica di annullamento prenotazione, ci sono diversi gradi di annullamento prenotazione, alcuni non prevedono il rimborso altri solo parziale.
Controllate bene la dotazione dell'appartamento in base a quello che più vi serve, un letto o due, wi-fi o no, televisione aria condizionata ecc...

Fin qui non vi ho parlato di prezzi in quanto sono abbastanza variabili in base al periodo dell'anno, alla zona e ovviamente dalla tipologia di appartamento. Comunque nel mio caso ho pagato circa 64 euro a notte. Non molto contando le dimensioni dell'appartamento in quanto ci si poteva stare anche in due.

IMPORTANTE: leggete sempre le recensioni degli utenti che hanno utilizzato l'alloggio prima di voi, cosi capirete se qualcosa non va nell'appartamento che non si evince dalla descrizione.
Non resta che augurarvi buon viaggio e buon soggiorno! ^__^

lunedì 6 agosto 2018

Ottobre in Giappone si replica!

Dopo l'esperienza dello scorso anno è in preparazione un nuovo viaggio in Giappone sempre con alloggio Airbnb!
Andare lo scorso anno in ottobre è stata una buona scelta e ho deciso di replicare anche questo anno, il clima era magnifico, nei negozi bellissimi cibi di Halloween e il periodo è favorevole per le ferie al lavoro, quindi si riparte!
Il volo sempre Alitalia, con la quale mi sono sempre trovato benissimo, questa volta sarà con scalo a Milano da Roma, così proverò l'aeromobile Airbus A330, in andata viaggerò premium economy, ed economy al ritorno con il caro vecchio Boeing 777 diretto su Roma.
Ho riprenotato lo stesso alloggio dello scorso anno con Airbnb, in merito presto pubblicherò un post su come mi sono trovato con questa sistemazione.
Come sempre la mia città preferita rimane Tokyo, rimarrò solo una settimana anche per ridurre i costi. Che dire, non mi resta che decidere quali mete in giornata effettuare da Tokyo! Ho sempre rimandato Tokyo Disney, forse questa sarà la volta buona? Penso che deciderò quando sarò li, mi farò trasportare dal momento.
Quasi dimenticavo, oltre a questo blog e alla pagina Facebook di Giappone Dai Suki Desu ho da poco aperto il profilo Instagram, dove pubblicherò le foto più belle dei miei viaggi, passati e futuri, quindi se volete potete seguirmi anche da questi due social!

martedì 17 luglio 2018

Peter's Tè House (Bolzano)

Anche in Alto Adige, a Bolzano, in pieno centro storico proprio dietro a piazza Walter, si può trovare un angolo di Giappone! Quando torno nella mia città, non manco mai una visitina da Peter's Tea House, un negozio molto bello che vende tè e accessori, quando entri ti inebria dei profumi e ti rilassa la mente.
Oltre ai molti gusti di tè verdi, bianchi, rooibos e ovviamente neri, ci sono anche molti accessori tra cui scegliere e farsi un regalo ricercato o per farlo ad un amico che ama gli infusi. 
Io consiglio di chiedere il catalogo dei tè del momento e scegliere a casa quelli che più ispirano, per poi tornare a sentirne il profumo dei mix prescelti! Oppure potete scegliere sul sito e poi andare in negozio. 
L'ultima volta ho acquistato una delle tre infusioni estive e ho fatto qualche foto che vedrete qui sotto, dell'angolo Giappone e ad alcune teiere e tazze. Solo l'imbarazzo della scelta e di quanto volete spenderci, occhio le cose belle costano!
Controllate dal sito se c'è una Peter's Tè House anche nella vostra città!

Peter's Tè House
Via Argentieri 9
39100 Bolzano
0471970506
gli strumenti per un matcha tradizionale!


teiere in ghisa e mug d'autore

tazze e infusori di importazione


lunedì 2 luglio 2018

il Wok & Odoroki

Oggi andando al cinema, ho visto che nella catena "ilwok/Odoroki" del centro commerciale Porte di Roma, era pubblicizzato un grande classico che in Giappone è presente con successo già da diversi anni, il boubble tea! Non solo, anche delle mono porzioni di dolcini tra cui un tortino di limone e matcha. Volevo provare il boubble tea dopo aver visto il film, ma poi mi sono accorto che anche dentro all'UCI cinema nel banco dove vendono i popcorn c'era una loro versione del bouble tea!! Incredibile, cosi ho provato quello, con base tè verde con le bouble al lichy e pesca, che dire, veramente una bomba di zuccheri, ma è stato gradevole! Alla prossima quindi proverò quello di Wok, e voi?


lunedì 11 giugno 2018

Kaminarimon e Nakamise Dori by night ^_^

Asakusa è certo uno dei quartieri più caratteristici di Tokyo, non si può non andare a farci una visitina, ma ci siete andati di sera? Col buio acquista molto fascino e si svuota dei turisti che ci sciamano di giorno, diventa così silenzioso e intimo. Stranamente lo avevo sempre ignorato, questa volta per un caso fortuito ero da quelle parti e ci ho fatto un giro, rimanendone incantato. Consigliatissimo!