sabato 31 dicembre 2016

Buon anno!! 明けましておめでとう!!


Akemashite Omedetou! 
FELICE ANNO NUOVO!

Netflix..., anime e dorama giapponesi!

Probabilmente molti di voi avranno approfittato di queste feste per provare i servizi di tv on demand, io da qualche giorno, complice anche una nuova smart tv, sto provando NETFLIX. 
Volevo segnalare a tutti gli appassionati di Giappone come me, che su questa piattaforma sono disponibili diversi anime, alcuni tra i più famosi: Death Note, Inuyasha, Code Geass, L'Attacco dei Giganti e Sword Art Online, ma ci sono anche delle chicche meno conosciute come Kuro Mukuro, The Seven Deadly Sins e Magi Adventure of Sinbad. 
Ma oltre agli anime si trovano anche film di animazione, fra i quali segnalo il bellissimo: Il Giardino delle Parole e Wolf Children.
Incredibile ma vero, su Netflix si possono vedere sottotitolati in italiano anche i dorama giapponesi, una vera rarità, non sono semplici da reperire nemmeno in rete, ottimi per fare esperienza di ascolto e comprensione della lingua giapponese. Per ora non ce ne sono molti ma segnalo sicuramente Midnight Diner, si svolge al bancone di un ristorante di udon dove diverse storie  si raccontano tra i frequentatori del tipico ristorantino, mentre gustando ciotole fumanti; Atelier invece racconta le avventure di una casa di moda di lingerie da donna a Tokyo, (lo so detto cosi non ispira molto, la trama non attirava neanche me, ma una volta visto il primo episodio ci si rende conto che è assurdamente bello!); God Morning Call invece sono le vicissitudini scolastiche di una studentessa alle prese con i compagni di classe e amori più o meno corrisposti.
Ultimo ma non per importanza segnalo anche una sorta di reality, Terrace House Boys & Girls in the City, che ci mostra la vita di un gruppo di tre ragazze e tre ragazzi che non si conoscono, a cui viene fornito un favoloso appartamento dove vivere isieme a Tokyo con a disposizione anche una piscina e due macchine, liberi di fare quello che gli pare, non è e non somiglia neanche al Grande Fratello.

Insomma considerando che il primo mese di prova della piattaforma NETFLIX è gratuito, io lo consiglio vivamente, fosse solo per sfruttare il mese gratis! Sia i film che le serie che i cartoni si possono anche scaricare su smartphone per vederli offline, io ad esempio li ho caricati sul cellulare e mi sono visto in treno gli episodi di un serial sugli zombi senza usare il mio traffico internet.

Alcune di queste serie sia anime (anche doppiate in italiano) che drama, sono esclusive di Netflix, che le produce direttamente.





mercoledì 21 dicembre 2016

Acquisti di Natale!

Ecco gli acquisti che ho fatto al mercatino di natale giapponese! Un bento in legno, bacchette e daruma.

venerdì 2 dicembre 2016

Mercatino giapponese di Natale 2016 Roma


Come da tradizione, Doozo anche quest'anno organizza il mercatino di Natale giapponese nei suoi locali.  Il posto è piccolo ma vale la visita e anche se sempre troppo pieno ogni anno si trovano oggetti tradizionali giapponesi molto graziosi, adatti peraltro a fare i regali di Natale! Inoltre in orario dei pasti, per l'occasione il ristorante organizza anche dei piatti giapponesi da mangiare "al volo" da acquistare in un apposito banco interno. I locali sono ogni anno molto congestionati in quanto sono molto piccoli, quindi potreste non riuscire ad entrare agevolmente. La novità di quest'anno è che invece di svolgersi solo la domenica l'evento è stato esteso anche al sabato, quindi non più solo un giorno ma due disponibili per una visita e un assaggio dei piatti tradizionali giapponesi.