Eccomi qui oggi per fare una recensione di quello che ad oggi è il migliore hotel che mi ha ospitato a Tokyo. In ogni viaggio che ho fatto ho sempre cambiato sistemazione, perché mi piace fare una nuova esperienza in questo senso e forse perché non sono mai soddisfatto. In tutto ho soggiornato in cinque hotel diversi. Oggi la mia recensione sarà sul Citadines.
Situato sullo stradone principale di Shinjuku, Yasukuni-Dori, a pochi minuti a piedi dalla stazione metro più vicina, Shinjuku Gyoen-Mae, dista quindici minuti a piedi dalla stazione centrale di Shinjuku.
L'hotel colpisce già per la sua architettura esterna, la facciata è una scacchiera formata dalle finestre ed è interamente colorata di giallo e blu, davvero impossibile non riconoscerlo. Fa parte di una catena internazionale, pertanto il servizio è continentale con la cortesia giapponese.
Ho trovato la camera con una buona offerta economica prenotandola molto prima da uno dei vari siti online. Sono presenti diverse tipologie di camere con variazioni di prezzo, quella che ho preso io era Studio Executive Twin, per due persone, letti separati, divanetto con tavolino, bagno privato, kitchenette. La chiave è con carta magnetica, tipo carta di credito, si inserisce nell'apposito spazio nel muro una volta entrati nella stanza per attivare il sistema elettrico e le luci.
La cosa stupefacente è il livello di pulizia della camera e delle aree comuni, tutto sempre lindo e in ordine. Presente nella stanza anche un welcome kit con bottigliette di acqua, bustine di zucchero e tè e altre amenità. La versione executive della camera offriva 28 mq a nostra disposizione, davvero tanti, soprattutto se paragonati alle comuni camere di hotel di Tokyo dove gli spazi sono molto spesso talmente ristretti da non permetterti nemmeno l'apertura delle valige. Lo step più economico offre 25 mq per camera.
Una mini cucina del tutto attrezzata permette anche di prepararsi un pasto, pentole e padelle, piatti, bicchieri e posate, tazze attrezzi da cucina vari tutti a disposizione, una piastra a induzione, un piccolo frigo, un microonde, un toaster, un bollitore e il lavandino completano la dotazione.
Il servizio di pulizia della camera mattutino comprende anche la pulizia dei piatti e degli utensili usati per la cottura, basta lasciarli nel lavandino e li ritroverete lavati! Televisore, lettore dvd, wi-fi ad altissima velocità, cassaforte. Nella hall, oltre al desk e ai due ascensori, una piccolissima palestra e una sala colazioni di cui non ho usufruito. Praticamente sotto l'hotel c'è un konbini della catena Seven Eleven aperto h24, se non vi dovesse soddisfare a due passi un'altro della catena Lawson. Ristoranti nella zona si sprecano, sopratutto se via avvicinate al parco di Shinjuku, posizionato alle spalle dell'hotel a dieci minuti di cammino.