sabato 31 dicembre 2016

Buon anno!! 明けましておめでとう!!


Akemashite Omedetou! 
FELICE ANNO NUOVO!

Netflix..., anime e dorama giapponesi!

Probabilmente molti di voi avranno approfittato di queste feste per provare i servizi di tv on demand, io da qualche giorno, complice anche una nuova smart tv, sto provando NETFLIX. 
Volevo segnalare a tutti gli appassionati di Giappone come me, che su questa piattaforma sono disponibili diversi anime, alcuni tra i più famosi: Death Note, Inuyasha, Code Geass, L'Attacco dei Giganti e Sword Art Online, ma ci sono anche delle chicche meno conosciute come Kuro Mukuro, The Seven Deadly Sins e Magi Adventure of Sinbad. 
Ma oltre agli anime si trovano anche film di animazione, fra i quali segnalo il bellissimo: Il Giardino delle Parole e Wolf Children.
Incredibile ma vero, su Netflix si possono vedere sottotitolati in italiano anche i dorama giapponesi, una vera rarità, non sono semplici da reperire nemmeno in rete, ottimi per fare esperienza di ascolto e comprensione della lingua giapponese. Per ora non ce ne sono molti ma segnalo sicuramente Midnight Diner, si svolge al bancone di un ristorante di udon dove diverse storie  si raccontano tra i frequentatori del tipico ristorantino, mentre gustando ciotole fumanti; Atelier invece racconta le avventure di una casa di moda di lingerie da donna a Tokyo, (lo so detto cosi non ispira molto, la trama non attirava neanche me, ma una volta visto il primo episodio ci si rende conto che è assurdamente bello!); God Morning Call invece sono le vicissitudini scolastiche di una studentessa alle prese con i compagni di classe e amori più o meno corrisposti.
Ultimo ma non per importanza segnalo anche una sorta di reality, Terrace House Boys & Girls in the City, che ci mostra la vita di un gruppo di tre ragazze e tre ragazzi che non si conoscono, a cui viene fornito un favoloso appartamento dove vivere isieme a Tokyo con a disposizione anche una piscina e due macchine, liberi di fare quello che gli pare, non è e non somiglia neanche al Grande Fratello.

Insomma considerando che il primo mese di prova della piattaforma NETFLIX è gratuito, io lo consiglio vivamente, fosse solo per sfruttare il mese gratis! Sia i film che le serie che i cartoni si possono anche scaricare su smartphone per vederli offline, io ad esempio li ho caricati sul cellulare e mi sono visto in treno gli episodi di un serial sugli zombi senza usare il mio traffico internet.

Alcune di queste serie sia anime (anche doppiate in italiano) che drama, sono esclusive di Netflix, che le produce direttamente.





mercoledì 21 dicembre 2016

Acquisti di Natale!

Ecco gli acquisti che ho fatto al mercatino di natale giapponese! Un bento in legno, bacchette e daruma.

venerdì 2 dicembre 2016

Mercatino giapponese di Natale 2016 Roma


Come da tradizione, Doozo anche quest'anno organizza il mercatino di Natale giapponese nei suoi locali.  Il posto è piccolo ma vale la visita e anche se sempre troppo pieno ogni anno si trovano oggetti tradizionali giapponesi molto graziosi, adatti peraltro a fare i regali di Natale! Inoltre in orario dei pasti, per l'occasione il ristorante organizza anche dei piatti giapponesi da mangiare "al volo" da acquistare in un apposito banco interno. I locali sono ogni anno molto congestionati in quanto sono molto piccoli, quindi potreste non riuscire ad entrare agevolmente. La novità di quest'anno è che invece di svolgersi solo la domenica l'evento è stato esteso anche al sabato, quindi non più solo un giorno ma due disponibili per una visita e un assaggio dei piatti tradizionali giapponesi.


lunedì 28 novembre 2016

Papercraft, Game Boy e Super Mario!


Frugando nella rete, ho trovato questi papercraft che vi ripropongo in questo post. Basta stampare l'immagine, ritagliarla con cura, piegare le linguette e incollare il tutto ed il gioco è fatto! Vi ritroverete delle scatoline che rappresentano console e controller, personaggi degli anime e eroi dei fumetti. Con la soddisfazione di averle fatte voi. Molta pazienza e un po' di tempo e il risultato è assicurato, nelle foto qui a fianco vedete i primi due che ho fatto proprio per questo post!














sabato 26 novembre 2016

Fai da te con i personaggi dei cartoni animati

Quando ho un poco di tempo libero e non ho voglia di dedicarlo allo studio del giapponese (come dovrei), mi piace darmi al colore e alla pittura, in questo caso disegnando i personaggi degli anime e decorando ad esempio questa serie di scatole. Regali apprezzati dai fan dei vecchi e nuovi cartoni animati e per niente dispendiosi, le scatole in legno o cartone, si trovano nei negozi di fai da te e bricolage. Le comprate al naturale e decidete voi il colore e con quali personaggi decorarle. Semplicissimo, economico e una bella idea regalo... cosa aspettate a mettervi all'opera?


domenica 13 novembre 2016

Matcha biscotti (versione 2)

Sperimentando altre ricette per i biscotti al matcha voglio segnalare anche questa! Sono ottimi biscotti per accompagnare il tè verde bollente, soprattutto ora che è arrivato il freddo! Vengono più friabili rispetto alla precedente ricetta ma ugualmente buoni!!

io li ho confezionati singolarmente e fatti a forma di bustina del tè :)

Partiamo dagli ingredienti:
70 gr di burro a temperatura ambiente (deve essere morbido)
60 gr di zucchero a velo
40 gr di zucchero semolato
2 rossi d'uovo
1 cucchiaio di latte
100 gr di amido di mais
100 gr di farina
tre cucchiaini di matcha (ma si può ovviamente aumentare o diminuire a proprio gusto)

Unire l'amido di mais, la farina e il matcha e tenere da parte.
Mettere il burro morbido nel mixer, unire lo zucchero a velo e quello semolato e lavorare con le fruste fino ad avere una crema omogenea. Unire i rossi d'uovo e il latte e amalgamare bene il tutto unendo (a questo punto si lavorerà a mano) anche il composto con la farina. Non lavorare troppo l'impasto, una volta che che è diventato liscio ed omogeneo mettere nella pellicola il panetto e riporre in frigorifero per 30-60 minuti. Dopodiché non resta che stendere l'impasto abbastanza spesso e tagliare a fantasia con le formine per biscotti.
Cuocere a 175° in forno tradizionale preriscaldato per 10 minuti circa.

domenica 23 ottobre 2016

Torta Pikachu!

Per un compleanno in pieno stile giapponese, ecco una perfetta torta Pokemon! Mi è venuta bene vero? ^___^


sabato 8 ottobre 2016

The Dolls of Japan, le bambole del Giappone

Le bambole sono un'espressione dell'artigianato Giapponese, della tradizione e della cultura di questo paese. I vari aspetti della vita giapponese rivivono in queste bambole, con gli indumenti finemente riprodotti in scala e gli accessori che le vanno a completare. Che siamo "semplici" kokeshi senza fronzoli, o raffinate Oiran, con i vestiti o accuratamente dipinte, sono gioielli d'arte curati nei minimi particolari. Questa mostra merita una visita.



sabato 1 ottobre 2016

Il Magico Potere del Riordino



IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO
Il metodo giapponese che trasforma 
i vostri spazi e la vostra vita.
Marie Kondo
2014, 247 pagine, solo testo
ISBN 978-88-6731-519-2
prezzo di copertina: € 13,90





Di una tale Marie Kondo, quindi giapponese, edito da Vallardi, è uno dei libri più inutili, vuoti e ripetitivi che io abbia mai letto e purtroppo acquistato! L'ho comprato per via della fama che gode sul web e perché ne ho sentito parlare anche in tv, inoltre essendo scritto da una giapponese si prestava ad essere recensito su questo blog. Ebbene, pieno di ovvietà, sicuramente c'è da dire che la signora è un genio nell'essere riuscita ad inventarsi un "lavoro" non sapendo fare niente di particolare, non avendo doti o nozioni specifiche, se non la presunta capacità dare un senso agli oggetti, riordinare e razionalizzare. Gli riesce addirittura di farsi pagare per questo, ed ha pubblicato non solo un primo libro "vuoto" e povero di idee ma addirittura due e che, follia, sono pure diventati dei best seller, il primo quantomeno. Mi sono forzato di continuarne la lettura sperando che prima o poi arrivasse qualcosa che ne giustificasse almeno il prezzo di acquisto, ma non ci sono riuscito. Quindi mi sento sinceramente di sconsigliare l'acquisto di questo volume, se casa vostra o la vostra camera è un casino, scordatevi di trovare aiuto in questo testo, e se vi avanzano 13,90 euro comprateci una pizza che sono meglio spesi...

venerdì 23 settembre 2016

Dolcetti dal Giappone ^_^ 日本お菓子やお土産

Nuova serie di caramelle e biscotti dal Giappone, grazie ad una cara amica che me li ha portati dopo il suo ultimo viaggio di venti giorni (beata lei!) nella terra degli Anime! Ricordiamo cosa è un omiyage? E' un'usanza molto importante in Giappone, di ritorno da ogni viaggio, si riportano dei piccoli doni per amici e colleghi, acquistati nella località dove si è svolto il viaggio, piccolo o grande che sia, fare un omiyage è una vera e propria tradizione.

Caramelle liquide al litchi, morbide al matcha, alla fragola, alla soda di Doraemon e... all'olio di oliva? o_O
Caramelle all'albicocca giapponese, al matcha e all'ume.
Biscotti Omiyage da Nara!

venerdì 9 settembre 2016

Nuovo bento fior di piadina 弁当!

Ecco qui l'ultima creazione culinaria in stile giapponese ma con un cuore italiano! Un bento con fiori di piadina al prosciutto crudo e melanzane alla griglia, con pasta cacio e pepe e monoporzione di tiramisù! Piccolo, leggero, pro dieta! Sempre che qualcuno la voglia fare la dieta :D


Si chiude col suo coperchio e diventa una merenda da portarsi in ufficio, ad un picnic, al mare o dovunque vogliate andare! ;)

venerdì 2 settembre 2016

Ramune ラムネ

Ramune! Quale giapponese non conosce questa bibita gasata che è ormai entrata da tempo nella tradizione popolare nipponica?
Si trova in diversi gusti ma quello originale è il limone, nella classica bottiglia di vetro con una forma che è solo sua. Vi chiederete che cosa ha di particolare, ebbene quello che ha fatto di questa bibita gasata quello che è, è di certo il design della bottiglia stessa.
E' questa infatti a rendere la Ramune unica e inimitabile! Quando acquistate una di queste bottiglie, il tappo è protetto da una pellicola di plastica che ne nasconde il segreto, una volta tolta la protezione per poterla "aprire" dovrete fare una forte pressione sulla parte superiore del tappo, in questo modo libererete una sfera in vetro che è la stessa che blocca la fuoriuscita del liquido, a quel punto potete berla!
Se andate in Giappone, non perdetevela, io l'ho trovata anche a qui a Roma. E' un pezzo di Giappone da gustare freddo, in un giorno d'estate.

venerdì 26 agosto 2016

Citadines Hotel Shinjuku

Eccomi qui oggi per fare una recensione di quello che ad oggi è il migliore hotel che mi ha ospitato a Tokyo. In ogni viaggio che ho fatto ho sempre cambiato sistemazione, perché mi piace fare una nuova esperienza in questo senso e forse perché non sono mai soddisfatto. In tutto ho soggiornato in cinque hotel diversi. Oggi la mia recensione sarà sul Citadines. 
Situato sullo stradone principale di Shinjuku, Yasukuni-Dori, a pochi minuti a piedi dalla stazione metro più vicina, Shinjuku Gyoen-Mae, dista quindici minuti a piedi dalla stazione centrale di Shinjuku. 
L'hotel colpisce già per la sua architettura esterna, la facciata è una scacchiera formata dalle finestre ed è interamente colorata di giallo e blu, davvero impossibile non riconoscerlo. Fa parte di una catena internazionale, pertanto il servizio è continentale con la cortesia giapponese. 
Ho trovato la camera con una buona offerta economica prenotandola molto prima da uno dei vari siti online. Sono presenti diverse tipologie di camere con variazioni di prezzo, quella che ho preso io era Studio Executive Twin, per due persone, letti separati, divanetto con tavolino, bagno privato, kitchenette. La chiave è con carta magnetica, tipo carta di credito, si inserisce nell'apposito spazio nel muro una volta entrati nella stanza per attivare il sistema elettrico e le luci.
La cosa stupefacente è il livello di pulizia della camera e delle aree comuni, tutto sempre lindo e in ordine. Presente nella stanza anche un welcome kit con bottigliette di acqua, bustine di zucchero e tè e altre amenità. La versione executive della camera offriva 28 mq a nostra disposizione, davvero tanti, soprattutto se paragonati alle comuni camere di hotel di Tokyo dove gli spazi sono molto spesso talmente ristretti da non permetterti nemmeno l'apertura delle valige. Lo step più economico offre 25 mq per camera. 
Una mini cucina del tutto attrezzata permette anche di prepararsi un pasto, pentole e padelle, piatti, bicchieri e posate, tazze attrezzi da cucina vari tutti a disposizione, una piastra a induzione, un piccolo frigo, un microonde, un toaster, un bollitore e il lavandino completano la dotazione. 
Il servizio di pulizia della camera mattutino comprende anche la pulizia dei piatti e degli utensili usati per la cottura, basta lasciarli nel lavandino e li ritroverete lavati! Televisore, lettore dvd, wi-fi ad altissima velocità, cassaforte. Nella hall, oltre al desk e ai due ascensori, una piccolissima palestra e una sala colazioni di cui non ho usufruito. Praticamente sotto l'hotel c'è un konbini della catena Seven Eleven aperto h24, se non vi dovesse soddisfare a due passi un'altro della catena Lawson. Ristoranti nella zona si sprecano, sopratutto se via avvicinate al parco di Shinjuku, posizionato alle spalle dell'hotel a dieci minuti di cammino.




domenica 31 luglio 2016

Cucina made in Giappone





CUCINA MADE IN GIAPPONE
Lonely Planet
edizione italiana 2015, 70 pagine, foto
ISBN 978-88-5920-787-0
prezzo di copertina € 8,90
EDT LONELY PLANET










Ho acquistato questo libro che fa parte di una serie sulle cucine dei vari paesi. Cucina made in Giappone è ovviamente quello che mi interessava e solo a questo volume si riferisce la mia opinione, è della linea Lonely Planet, quelli delle guide turistiche per capirsi. La veste grafica è molto buona per il costo irrisorio, la copertina è rigida con parti fotografiche lucide a contrasto con lo sfondo che simula la carta da pacco o cartone opaca. Il libretto nel suo insieme non è male, ha belle foto e ricette sia comuni e che un po' più particolari, i passaggi sono spiegati in modo rapido e semplice. Le ricette corredate da piccole curiosità interessanti da leggere e accompagnate da foto di oggetti di vita quotidiana, quali francobolli, biglietti del treno, banconote ecc... sono simpatiche da guardare e sfogliare. Carina anche la parte indirizzi verso la fine che riguarda Tokyo e Kyoto.
Ma ho delle critiche, a voi giudicare se significative o meno... 
Per prima cosa è che secondo me sarebbe servito un glossario, per spiegare cosa siano alcuni ingredienti, dove trovarli e nel caso come sostituirli, quando sono irreperibili in Italia, con prodotti più facilmente acquistabili. Ad esempio alcune ricette fanno uso dello yuzu, agrume non reperibile in Italia e sostituibile con del semplice limone, oppure lo shiso, anch'esso difficilmente reperibile in Italia, la cosa più simile è probabilmente il basilico. 
Ovviamente non avremo il gusto preciso ma una buona alternativa che permette comunque di replicare il piatto. 
Inoltre ci sono degli errori nel testo di alcune ricette, ad esempio alcune riportano che il mirin è uno zucchero di riso, quando invece è più simile a un sakè dolce, va da sé che se non conosci gli ingredienti e cerchi uno zucchero invece di una bottiglia di alcolico difficilmente riesci a realizzare la ricetta.
Non è certo un errore, ma se per realizzare un piatto come il tonkatsu cerco il "pangrattato giapponese" come suggerisce la ricetta e non cerco il prodotto (anche su internet) con il suo nome vero, cioè panko, difficilmente lo trovo, e fidatevi, se fate il tonkatsu con il nostro normale pane grattugiato non vi viene proprio.

In sostanza trovo che sia un buon prodotto, ma con ampi margini di miglioramento, probabilmente soffre di problemi di traduzione dall'edizione originale francese. 

giovedì 14 luglio 2016

Magnetico Giappone


L'omiyage perfetto? Un dolcetto, un omamori oppure un manga? No! La calamita! Me ne chiedono sempre in ogni viaggio. Pensavo fossero superate, un anticaglia e invece... Bhe almeno sono piccole, si trovano facilmente e soprattutto costano poco!

venerdì 17 giugno 2016

mercoledì 1 giugno 2016

J-Sweets Unboxed #3: Biscotti di Akihabara

Come resistere a questa confezione di dolcetti? Catturato dall'immagine anime non ho potuto non prenderla... e adesso la scartiamo!

venerdì 20 maggio 2016

安室奈美恵 Namie Amuro New Single MINT

E' uscito il 18 maggio MINT  il nuovo singolo di Namie Amuro, potete acquistare il pezzo su iTunes Store e ascoltarlo a solo 1,29 euro!

spot televisivo


copertina del singolo