mercoledì 19 marzo 2014

Il Mondo del Principe Splendente

IL MONDO DEL PRINCIPE SPLENDENTE
di Ivan Morris
(1984) 419 pagine, b/n
ISBN 9788845905834
prezzo di copertina € 24,00



Sono finalmente riuscito a leggere Il Mondo del Principe Splendente, consigliato da Kiruccia che ringrazio, in un commento ad un mio precedente post.
Come si intuisce dal titolo, questo libro tratta della vita nel periodo Heian, ovvero l'epoca in cui è ambientato probabilmente il più famoso romanzo giapponese, Genji Monogatari. Un tuffo nel periodo storico più fastoso del Giappone antico, vissuto anche insieme ai passi di due delle sue più grandi rappresentanti conosciute e arrivate fino a noi oggi grazie ai loro scritti: Sei Shonagon, autrice dei Racconti del Guanciale e Murasaki Shikibu, autrice della Storia di Genji.
Questo volume da un'idea abbastanza vivida di come fosse la vita nell'epoca Heian, quali usanze scandissero le giornate della popolazione più altolocata del Giappone, i passatempi, le mode e l'abbigliamento che rientravano in un rigidissimo protocollo di corte, dove niente era lasciato al caso, dai colori delle numerose sottovesti a quale fiore accompagnasse una poesia, fino al vestito del servo che la consegnava. Dove tutto era era estetica e veniva giudicato di conseguenza.
Possiamo apprendere anche parte della struttura architettonica e politica dell'epoca, dell'allora capitale del Giappone Heian-Kyo (l'attuale Kyoto), la dislocazione abitativa a seconda del rango e i mezzi di trasporto adottati per viaggiare. Un ampio sguardo che tocca un po' tutti gli aspetti di questo affascinante periodo storico.
Un libro veramente interessante e pieno di informazioni, assolutamente da leggere anche se ,ammetto, spesso potrebbe risultare pesante per la quantità di informazioni troppo tecniche.

Nessun commento:

Posta un commento