sabato 29 marzo 2014

Nuovo viaggio all'orizzonte...


Quarta incursione in Giappone prevista per ottobre, inizio a progettare il prossimo viaggio! 
Già decise le date per Tokyo e prenotato l'hotel, questa volta zona Shinjuku. Ho diverse idee oltre al rodato Tokyo tour, come tornare qualche giorno a Kyoto o a Miyajima, un giretto a Kanazawa ed anche Hakone mi attira. Ma tutto dipende da quanto ammonterà il mio budget ad ottobre e se Alitalia attuerà qualche offerta. Qualche idea o consiglio su dove andare? Nello scorso viaggio sono stato a Kamakura ed Enoshima, ho già visitato anche  Hiroshima, Miyajima e Himeji.
Questa volta potrei riuscire a vedere il momiji, mi hanno detto che è bellissimo, anche a giudicare dalle foto in rete.


mercoledì 19 marzo 2014

Il Mondo del Principe Splendente

IL MONDO DEL PRINCIPE SPLENDENTE
di Ivan Morris
(1984) 419 pagine, b/n
ISBN 9788845905834
prezzo di copertina € 24,00



Sono finalmente riuscito a leggere Il Mondo del Principe Splendente, consigliato da Kiruccia che ringrazio, in un commento ad un mio precedente post.
Come si intuisce dal titolo, questo libro tratta della vita nel periodo Heian, ovvero l'epoca in cui è ambientato probabilmente il più famoso romanzo giapponese, Genji Monogatari. Un tuffo nel periodo storico più fastoso del Giappone antico, vissuto anche insieme ai passi di due delle sue più grandi rappresentanti conosciute e arrivate fino a noi oggi grazie ai loro scritti: Sei Shonagon, autrice dei Racconti del Guanciale e Murasaki Shikibu, autrice della Storia di Genji.
Questo volume da un'idea abbastanza vivida di come fosse la vita nell'epoca Heian, quali usanze scandissero le giornate della popolazione più altolocata del Giappone, i passatempi, le mode e l'abbigliamento che rientravano in un rigidissimo protocollo di corte, dove niente era lasciato al caso, dai colori delle numerose sottovesti a quale fiore accompagnasse una poesia, fino al vestito del servo che la consegnava. Dove tutto era era estetica e veniva giudicato di conseguenza.
Possiamo apprendere anche parte della struttura architettonica e politica dell'epoca, dell'allora capitale del Giappone Heian-Kyo (l'attuale Kyoto), la dislocazione abitativa a seconda del rango e i mezzi di trasporto adottati per viaggiare. Un ampio sguardo che tocca un po' tutti gli aspetti di questo affascinante periodo storico.
Un libro veramente interessante e pieno di informazioni, assolutamente da leggere anche se ,ammetto, spesso potrebbe risultare pesante per la quantità di informazioni troppo tecniche.

giovedì 6 marzo 2014

Appena arrivati: sali da bagno e formine panda

Arrivato oggi il pacco dal Giappone con gli ultimi acquisti. 
Ho da poco scoperto un ottimo sito dove fare acquisti "giapponesi". Ha un scelta davvero ampia, che spazia dagli attrezzi da cucina ai manga all'hentai. Se vi interessa vedere questo negozio potete cliccare sui banner che trovate nel mio blog (sotto al titolo). Ho voluto testare questo negozio così da poter fare una recensione più reale. Cosa mi sono preso? Lo potete vedere nella foto: una confezione di sali da bagno che dovrebbero essere rappresentativi di varie località termali giapponesi e uno stampo per fare biscotti con diverse forme a panda. Adoro fare il bagno bollente e quindi dei sali giapponesi sono l'ideale! Ne avevo già acquistate nell'ultimo viaggio di bustine simili allo hiaku en shop, ma devo dire che queste sono di qualità migliore. Quando sperimenterò lo stampo per biscotti ne posterò il risultato! Gli occhialini che vedete in foto invece me li hanno mandati in regalo. Ho optato per la spedizione sal, più lenta ma decisamente più economica dell'ems, costa meno della metà. Niente dogana all'arrivo su questo devo dire sono fortunato, anche se in questo caso il valore era comunque basso.