Quando ero in Giappone ho scoperto il gusto del matcha, molti sapranno di cosa sto parlando ma per chi ancora non lo conosce ecco una buona occasione per imparare ad apprezzare un'altro prodotto della cultura giapponese. Il matcha è il the che si usa durante la cerimonia del the appunto, chiamata cha no yu. Il suo gusto si discosta molto dalla classica infusione del the in stile occidentale, è servito senza zucchero, il matcha è una sospensione e non un infusione, quindi se lasciato riposare tende a separarsi e depositarsi sul fondo della tazza.
Apprezzando questo strano gusto (il matcha o si odia o si ama) una volta tornato in Italia mi è capitato di trovarlo in vendita e lo ho acquistato ovviamente. Cercando su internet qualche uso alternativo ho trovato in questo blog una ricetta per i biscotti al matcha, devo dire che se ne trovano diverse di ricette per i biscotti, più o meno simili, ma io mi sono trovato bene con questa che vi trascrivo così come la riporta il blog e vi posto pure il risultato che ho ottenuto.
Come sono venuti? |
200 gr di farina
140 gr di burro
120 gr di zucchero
3 tuorli
1 cucchiaio di matcha
Far ammorbidire il burro. Unire il matcha allo zucchero, amalgamarvi anche il burro e lavorare a fino ad ottenere un crema morbida ed omogenea. Continuando a mescolare aggiungere poco alla volta la farina e unire infine i tuorli al composto. Formare un panetto coprirlo e lasciarlo riposare almeno mezzore in frigo. Dopo averlo lasciato riposare prendere l'impasto e stenderlo sul ripiano infarinato con il mattarello fino a raggiungere lo spessore desiderato. Ora non resta che usare lo stampino preferito per biscotti, metterli su una teglia e informane a 180°, lasciarli cuocere finché non cominceranno a prendere colore, sfornarli e lasciarli raffreddare. Non resta che assaggiarli magari accompagnati da una tazza di the verde!