Qualche post precedente ho parlato dei libri per imparare il giapponese Nihongo Kantan senza troppo entusiasmo, bene, confermando il mio poco entusiasmo per quelle pubblicazioni ora voglio spendere qualche parola a favore di un altro set di libri. Mi riferisco a Genki An Integrated Curse in Elementary Japanese. Questi due volumi, sempre con testo in inglese e giapponese, hanno illustrazioni piacevoli e un metodo didattico semplice e lineare di facile comprensione. Ci sono inoltre disponibili i file audio che aiutano e migliorano molto la comprensione del testo soprattutto per carpirne la pronuncia ovviamente. Il libro è diviso in capitoli che presentano diverse situazioni che diventano lo scenario della lezione, in genere un dialogo, fruibile oltre che da testo anche dal file audio e a seguire la sezione vocabulary con le parole usate o attinenti alla lezione e prosegue con la parte grammatica e cosi via per ogni lezione. Nel primo libro ad esempio troverete come temi come shopping, new friends, a trip to Okinawa; nel secondo Valentine's Day Education in Japan e molti altri. Entrambi i libri si completano con i rispettivi Workbook 1 e 2 e il volume Answer Key. Sono abbastanza facili da reperire tramite i negozi online, almeno per quanto riguarda i 2 libri base. Se ne trova anche la copia digitale in rete ma questa è un'altra storia :)
Eri Banno-Yutaka Ohno-Yoko Sakane-Chikako Shinagawa
Vol.1 prima edizione 1999, 368 pagine
ISBN 4-7890-0963-7
Pubblicato da The Japan Times Ltd
Workbook
Vol.1, 136 pagineWorkbook
ISBN 4789010015
Pubblicato da The Japan Times Ltd
Genki 2 An Integrated Course in Elementary Japanese
Eri Banno-Yutaka Ohno-Yoko Sakane-Chikako Shinagawa
Vol.2 prima edizione 1999, 340 pagine
ISBN 4-7890-0982-3
Pubblicato da The Japan Times Ltd
Workbook
Vol.2, 122 pagineWorkbook
ISBN 4789010023
Pubblicato da The Japan Times Ltd
Nuova edizione 2011
(il testo è stato leggermente modificato per lo più
a favore di uno stile più colloquiale; integrato il
il cd con i file audio)
Sono i libri che sto usando io attualmente, anche se sono ancora al primo - quasi finito.
RispondiEliminaSono veramente ottimi, partono da 0 ed è un progresso perfettamente lineare, una vera manna dal cielo per me, che non riuscivo a trovare un libro che partisse veramente dalle basi e non richiedesse conoscenze di alcun tipo.
Quando arriverò al secondo libro - prossimi mesi - saprò dire se anche lui merita tanto, ma visto il primo le premesse ci sono :D
Tengo a precisare che sono autodidatta, sto ricopiando questo libro a mano e mi aiuta veramente tantissimo.
Sisi non male vero? Io invece ho fatto il corso con quelli di cui ho parlato nel precedente post. Se tutto va bene e parto con il corso nuovo in ottobre dovrei usare questi. Complimenti per la volontà da autodidatta! :)
RispondiElimina