Iniziamo col dire che in italiano di valido per iniziare a imparare la lingua giapponese c'è ben poco...
Questa serie di libri per imparare il giapponese, pubblicata in Italia da Kappa Edizioni, è composta da tre volumi base più i relativi mini volumi per gli esercizi. L'autore è Marc Bernabé, traduttore e interprete nato a Barcellona nel 1976.
Questi libri hanno l'arduo compito di insegnare i rudimenti della lingua giapponese in modo divertente e leggero e personalmente ritengo che ci riescano! L'approccio amichevole, il linguaggio semplice, le immagini chiare e gli esempi manga aiutano ad alleggerire e rendere piacevole la lettura. Ogni libro è diviso in un certo numero di lezioni e alla fine di ognuna vi è anche un piccolo test di comprensione. Molto interessante anche la scelta di intervallare le normali lezioni con alcune speciali riguardanti la cultura o situazioni turistiche, come trovarsi in aeroporto o in ryokan. Alla fine dei volumi 1 e 2 è presente inoltre un compendio dei kanji base, utili anche per chi volesse interessarsi al JLPT (Japanese Language Proficiency Test), in tutto 260 divisi nei due volumi, 160 nel primo e altri 100 nel secondo.
Ma vediamoli singolarmente:

(2006) 17x26 cm, 294 pagine, b/n,
ISBN 88-7471-083-6 Kappa Edizioni
Il primo volume contiene le lezioni da 1 a 30.
Compendio kanji.
Lista onomatopee.
Indice vocabolario delle parole usate nel vol.1

(2006) 17x26 cm, 96 pagine, b/n,
ISBN 978-88-7471-174-1 Kappa Edizioni
Esercizi che vanno di pari passo con il libro precedente.
Scelta bizzarra di impaginazione alla giapponese per questo volumetto.
Contiene fumetto originale ideato per questo libro.

(2010) 17x26 cm, 208 pagine, b/n,
ISBN 978-88-7471-198-7 Kappa Edizioni
Lezioni da 31 a 45.
Compendio kanji.
Indice vocabolario.

(2010) 17x26 cm, 96 pagine, b/n,
ISBN 978-88-7471-296-0 Kappa Edizioni
Secondo libro di esercizi. Continua la scelta dell'impaginazione
alla giapponese. Contiene avventura a fumetti originale.

(2010) 17x26 cm, 216 pagine, b/n,
ISBN 978-88-7471-295-3 Kappa Edizioni
Lezioni da 46 a 60.
Indice grammaticale.
Indice vocabolario.
Il Giapponese a Fumetti Esercizi 3 non ancora pubblicato
dopo domani lo ordino :) non vedo l'ora :D
RispondiEliminaLa mia copia del primo volume la ho consumata! Ciao e grazie del commento :)
RispondiEliminaPeccato che non si trovi più da nessuna parte.
RispondiEliminaUltimamente non li ho visti in fumetteria e online pare che sia esaurito il primo volume. Speriamo che lo ristampino!
EliminaNon l'hanno più ristampato.
RispondiElimina